Venerdì 8 dicembre , festa dell’immacolata , si è svolta una bellissima iniziativa di beneficenza organizzata dalla Parrocchia di San Mauro con padre Alberto Russo e Padre Mauro Zurro ;” La festa dei Dolci “.Sono già svariati anni che tale festa viene organizzata dalla parrocchia di San Mauro , in occasione dell’immacolata ,per la quale le donne casoriane appartenenti alla Parrocchia , preparano dolci e torte natalizie il cui ricavato dalla vendita viene devoluto alla Caritas Parrocchiale.
Quest’ anno inoltre c’è stata anche la esposizione della Madonna di Fatima nella Cattedrale di San Mauro dove si sono svolte coinvolgenti liturgie in suo Onore.
Le Arciconfraternite Riunite SS. Maria della Pieta e Buon Consiglio con Il Priore Ing. Lucio Rossi e tutto il governo hanno aderito con entusiasmo a queste bellissime manifestazioni , ospitando nel loro giardino i gazebo dove sono stati messi in mostra i dolci per la beneficenza.
Ma Il governo è voluto andare oltre, nel nuovo spirito di coinvolgimento di tutta la cittadinanza ha aperto le porte per mostrare i tesori dell’ultima e più antica Confraternita di Casoria e forse della Campania ancora viva dopo oltre 500 anni dalla sua fondazione.
I numerosi visitatori in tre tornate dopo ogni messa e cerimonia liturgica hanno potuto cosi ammirare , guidati dalle bravissime e gentili alunne della scuola Torrente con le Professoresse Raffaela Sullo e Assunta Monte , i documenti del XVI e XVII Secolo ,le platee e gli statuti restaurati e scritti nel 1757 a seguito delle leggi emesse da Carlo III di Borbone, gli abiti di seta della Madonna ,le vesti dei confratelli per le assemble e le processioni, il restauro in essere della Madonna con 4 santi.
Hanno inoltre potuto ammirare gli affreschi e i quadri che adornano completamente il soffitto e le parerti dell’oratorio di S. Maria e sono rimasti incuriositi e meravigliati dell’ipogeo dove le brave alunne hanno ricordato e descritto “ la scolatura dei defunti “ e le funzioni dello “ schiatta muort”-
Purtroppo i visitatori non hanno potuto ammirare l’altro oratorio quello di Sant’ Anna in quanto chiuso per i lavori di restauro e trasformazione in sala conferenza/auditorium che speriamo sia disponibile al più presto.